Per ottenere l’incentivo è necessario attribuire al vostro immobile una classe energetica. Il nostro staff oltre a fornirvi la relativa certificazione, vi aiuterà nella compilazione della modulistica affinché possiate ottenere la detrazione fiscale.
_ Per prima cosa, richiedere una fattura, può essere sia solo di acconto sia direttamente di saldo, è essenziale per fare in modo corretto il bonifico di pagamento. Una volta ottenuta la fattura, recatevi alla filiale della vostra banca o alla posta, qui dovete richiedere un modulo per bonifici che riporta in alto la dicitura “Bonifici per agevolazioni fiscali”.
_ Una volta ottenuto il modello di bonifico esatto procede nella compilazione, riportando la causa del versamento, con riferimento alla norma (art. 16bis del DPR 917/1986); codice fiscale del soggetto che farà il bonifico; codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
_ Al momento del pagamento del bonifico, banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell’imposta dovuta dall’impresa che esegue i lavori. Dal 6 luglio 2011 questa ritenuta è pari a 4%. Stessi modi devono essere osservate per il pagamento delle spese di trasporto e montaggio. Attenzione per gli acquisti di mobili ed elettrodomestici effettuati da primo gennaio 2014, le spese detraibili non possono essere superiori a quelle sostenute per la ristrutturazione del fabbricato cui sono destinati.