Per Ristrutturare una facciata a Milano è importante partire con il piede giusto, stabilire che tipo di intervento bisogna realizzare.
MANUTENZIONE ORDINARIA:
Riguardano la riparazione, il rinnovamento, la sostituzione delle finiture degli edifici, e tutte quelle opere necessarie per mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA:
Sono classificate tutte le modifiche che rendono necessarie per rinnovare o sostituire parti anche strutturali degli edifici, sempre che non aumentino i volumi delle singole unità abitative. Se volete intervenire in modo definitivo e avere fin da subito un grosso risparmio energetico, la cosa migliore è investire nella realizzazione di un cappotto termico Il cappotto termico serve a isolare termicamente l’interno del vostro immobile cosi da evitare la dispersione di calore nei mesi più freddi dell’anno e di conservare l’aria fresca nel periodo estivo. Questo tipo di lavorazione rientra in interventi di riqualificazione energetica, considerando la detrazione fiscale del 55% e il notevole risparmio sulla bolletta dovuto all’isolamento termico è possibile rientrare dell’investimento nel giro di 5 anni.
COME REALIZZARE UN CAPPOTTO TERMICO:
Posa di profilo di base in alluminio con gocciolatoio, come base di partenza per la posa dei pannelli isolanti.
INCOLLAGGIO PANNELLI: Applicare sui pannelli isolanti il rasante distribuito in più punti oppure con il metodo a cornice. L’applicazione dei pannelli avviene per corsi orizzontali a giunti sfalsati avendo cura di ottenere una perfetta adesione al supporto e controllando la planarità della superficie.
FISSAGGIO MECCANICO: Per evitare possibili distacchi dal supporto è necessario fissare ulteriormente il pannello isolante con tasselli a espansione nel numero di almeno 6 a mq.
POSA PARASPIGOLI: Applicazione di paraspigoli e rete per ricreare la geometria della facciata e facilitare la posa della rasatura.
RASATURA E RETE: Per dare stabilità e ottenere una superficie resistente alle sollecitazioni termiche e agli urti accidentali, si applica sulle lastre isolanti una rasatura costituita da uno strato monolitico di rasante, armato mediante lavorazione manuale con rete in fibra di vetro alcali-resistente annegata nella rasatura. La rete dovrà essere sovrapposta lateralmente per almeno 10 cm avendo cura di rinforzare gli angoli di finestre e porte mediante nuovi fazzoletti in rete da cm 20×10 posti in diagonale.
FISSATIVO: Il fissativo ha la funzione di isolare e stabilizzare il fondo, al fine di migliorare le condizioni di adesione e compatibilità , prima dell’applicazione dei rivestimenti murali.
FINITURA La scelta del colore per la finitura, svolge la funzione protettiva degli strati sottostanti oltre a conferire un aspetto esterno dell’edificio.
Lascia un commento